Teramo, “Contro pregiudizi e violenza”

Si chiama “Contro Pregiudizi e Violenza” il progetto di sensibilizzazione promosso dalla commissione pari opportunità sui temi del contrasto della violenza e dei pregiudizi realizzato per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne in programma il prossimo 25 Novembre.

Un italiano su quattro pensa che non si possa davvero considerare una forma di violenza “Commentare un abuso fisico subito da una donna affermando che è meno grave perché gli atteggiamenti di lei, il suo abbigliamento o aspetto comunicavano che era ‘disponibile’ “; a pensarlo sono in maggioranza gli uomini (30%), ma anche la percentuale delle donne è significativa (20%).
Circa 3 persone su dieci, emerge ancora dalla ricerca, non considerano violenza “Dare uno schiaffo alla partner se lei ha flirtato con un altro”; tra le donne, ne è convinto il 20%, mentre la percentuale sale al 40% per gli uomini. Ancora, un italiano su tre non considera violenza forzare la partner a un rapporto sessuale se lei non ne ha voglia; lo pensano circa quattro uomini e tre donne su dieci.

L’iniziativa pensata per coinvolgere i giovani è stata realizzata dalle scuole superiori della provincia. Un concorso fotografico (scatti realizzati con qualsiasi apparecchiatura incluso smartphone) riservato agli studenti teramani dai 14 ai 18 anni che hanno realizzato prodotti grafici/fotografici liberamente ispirati al tema seguendo la propria creatività. Sono stati coinvolti 16 istituti superiori del territorio: 120 gli elaborati pervenuti. L’ampio tema del concorso “contro pregiudizi e violenza” fenomeni di cui sono vittime principalmente le bambine e le donne ma che, nel lavoro dei ragazzi, è ampiamente allargato alla comunità LBGT. Il titolo è diventato anche lo slogan del progetto. Le immagini premiate, sono diventati banner in plastica (2×3) che verranno esposti sulle facciate degli Istituti. Il 25 novembre, le componenti della Commissione Pari Opportunità unitamente alle operatrici del Centro Antiviolenza La Fenice, si recheranno nelle scuole vincitrici per un incontro informativo sui servizi antiviolenza gestiti dalla Provincia di Teramo,