Teramo: aumentano le segnalazioni tramite la App YouPol

La App della Polizia di Stato YouPol è particolarmente apprezzata dai cittadini della Provincia di Teramo: in aumento le segnalazioni

L’applicazione YouPol per smartphone, tablet e computer è nata nel 2017 come strumento pratico e immediato di comunicazione fra cittadini e Polizia di Stato, per prevenire e contrastare il bullismo e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Durante la fase pandemica, che ha registrato un aumento delle violenze domestiche, l’applicazione è stata implementata aggiungendo la possibilità di segnalarle.

Nell’ambito della provincia di Teramo questo strumento digitale è stato particolarmente apprezzato dalla cittadinanza. Le segnalazioni pervenute sono aumentate del 200%, passando dalle 66 dell’anno 2023 alle 132 nel 2024. Il trend è rimasto costante anche nei primi cinque mesi dell’anno corrente: 67 le segnalazioni, riguardanti in prevalenza lo spaccio di droga, il bullismo e la violenza domestica.

La Questura di Teramo ricorda l’esistenza di YoyPol per segnalare episodi rientranti nelle casistiche sopra citate e invita gli interessati a scaricare e utilizzare l’applicazione.

L’App consente l’accesso con registrazione utente o in forma anonima e l’invio di messaggi e immagini direttamente alle centrali operative delle Questure. È possibile scegliere anche la lingua: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

L’applicazione viene gestita dal punto di vista operativo dal Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato che, attraverso gli Uffici Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico delle 106 Questure del territorio nazionale, gestisce l’implementazione del sistema, per aumentare la “prossimità digitale” verso i cittadini.

L’applicazione Youpol non sostituisce i numeri di emergenza  NUE 112 ma rappresenta una modalità smart di contatto con la Polizia di Stato.