Teramo, “Abruzzo contro il Bullismo” con il Ministro Stefani

Alla presenza del Ministro alla disabilità Erika Stefani si è tenuta a Teramo la Giornata conclusiva della rassegna “Abruzzo contro il bullismo”.

Il bullismo ed il cyberbullismo hanno assunto una rilevanza sociale tale da richiedere strategie d’intervento coordinate. Un’emergenza da affrontare con specifici progetti di sostegno alle iniziative delle singole scuole. A tale scopo dal  7 febbraio al 22 marzo sono stati organizzati 20 incontri (12 a Teramo e 8 a Pescara) che hanno interessato 18 istituti scolastici e coinvolto 34 relatori.

La rassegna, voluta dall’assessore regionale Pietro Quaresimale, è nata per contrastare il pericoloso fenomeno delle varie forme di bullismo, in forte aumento in Abruzzo come in Italia, per educare e sensibilizzare gli studenti all’integrazione sociale. Gli incontri  – che riprenderanno ad ottobre prossimo – sono stati organizzati dall’Associazione di promozione sociale “Premio Borsellino tutto l’anno” , che ha stipulato su questo tema un protocollo d’intesa per gli anni 2022/23 con il Ministero per l’Istruzione. Le iniziative hanno prodotto “- bulli + belli” un calendario fotografico informativo per le scuole abruzzesi, due DVD di 30 minuti con le lezioni delle prime due giornate, sono state distribuite mille copie dell’opuscolo informativo “Uso consapevole della rete” nelle scuole dove si sono tenuti gli incontri.

Questa mattina, il Sindaco Jwan Costantini, in qualità di segretario provinciale della Lega, ha accompagnato nella città di Teramo il Ministro per le disabilità Erika Stefani. Nel capoluogo, prima di raggiungere i comuni di Martinsicuro e Tortoreto, il Ministro ha partecipato ad un importante convegno sul bullismo. ” La ringrazio di cuore – ha commentato il Sindaco Costantini – La sua visita, a pochi giorni dalla mia nomina al coordinamento della Segreteria provinciale, mi onora e mi sprona ad affrontare il nuovo incarico con grande impegno e determinazione. Sono certo che il Ministro Stefani accetterà l’ invito che a breve le sarà rivolto. Mio desiderio è infatti quello di averla a Giulianova per mostrarle, presente il Vescovo Leuzzi,  la straordinaria realtà della Piccola Opera Charitas, perché prenda atto dell’immenso valore che essa riveste per la comunità giuliese ed il territorio”.