Sulmona: lettera aperta al sindaco Casini del coordinamento No Hub del Gas

Con una lettera aperta al sindaco Annamaria Casini, il coordinamento No Hub del Gas sollecita l’amministrazione comunale a presentare ricorso al Tar contro l’autorizzazione integrata ambientale concessa dal Ministero della Transizione Ecologica per l’esercizio della centrale Snam. La scadenza dei termini per il ricorso è fissata al prossimo 7 giugno.

“Non riteniamo, però, sia opportuno attendere l’ultimo giorno – precisa il coordinamento. “Il fatto è che a tutt’oggi i cittadini non sanno ancora se l’amministrazione comunale da lei guidata – scrivono rivolgendosi al sindaco Casini – intende presentare ricorso oppure no. I segnali che ci sono giunti finora non sono affatto rassicuranti”.

Secondo gli ambientalisti l’amministrazione comunale sarebbe intenzionata ad avviare una trattativa con la Snam per avere un ristoro ambientale il più alto possibile, dando per scontato la realizzazione dell’opera.

“Se davvero questa fosse la posizione del Comune di Sulmona la lotta che impegna i cittadini da ben 13 anni subirebbe un colpo tremendo. Anche i nostri tentativi tramite telefono o whatsapp di avere un incontro per discutere del problema non hanno fino ad oggi prodotto risultati. Chiediamo chiarezza per rispetto dell’intera città che ha diritto di sapere se il Comune intende proseguire fino in fondo, oppure no, questa lunga e dura lotta per la difesa del nostro territorio dall’aggressione della multinazionale del gas”.