Sulmona aspetta di riabbracciare i suoi 5 studenti in volo da Dubai

Decollato da Abu Dhabi il volo dei circa 200 studenti italiani rimasti bloccati a Dubai. Grande attesa a Sulmona per i 5 ragazzi attesi da amici e familiari

È decollato da Abu Dhabi il volo diretto a Milano con a bordo circa 200 persone, tra cui gli studenti, in larga parte minorenni, della World Students’Connection che erano rimasti bloccati a Dubai. Lo riferisce la Farnesina.

“Tutti i Paesi del Golfo ci hanno chiesto aiuto in questo momento. L’Italia sta vedendo come poterli aiutare, sia dal punto di vista degli assetti che possono essere dati, sia vagliando anche con che sistema giuridico farlo: un decreto legge o in che modo farlo il più velocemente possibile”: lo ha detto all’ANSA il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in visita a Belgrado. Alla domanda se l’Italia intenda concedere le sue basi su richiesta americana per azioni offensive nei confronti dell’Iran, Crosetto ha risposto: “Non è una decisione mia, è una decisione del governo. Quando ce lo chiederanno, risponderemo”.

“Stanno rientrando tra 2.300 e 2.500 italiani dall’area del Golfo, compresa l’Arabia Saudita. Credo che stasera da  tutto il Golfo saranno partite circa 2.500 persone. Continueremo  domani, ci saranno spostamenti dal Bahrein e dal Qatar verso Riad e  spostamenti da Dubai verso l’Oman”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, alla Farnesina.

“Abbiamo fatto una riunione con tutti gli ambasciatori dell’area, da quello degli Stati Uniti fino all’Estremo Oriente, perché ci sono problemi in Thailandia e in India dove ci sono italiani che non riescono a prendere i voli di rientro perché passavano per Abu Dhabi, Dubai o Doha. Stiamo assistendo anche loro nel modo migliore possibile, soprattutto i più anziani. Ripeto: la questione delle medicine è fondamentale, ma stiamo risolvendo”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa alla Farnesina.