Stress lavoro correlato, in aumento i suicidi nelle Forze dell’Ordine

L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Abruzzo, con il Patrocinio del Comune di Pescara, in collaborazione con le Organizzazioni Sindacali

SILF (Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri),SILP CGIL (Sindacato Italiano Lavoratori Polizia di Stato), Funzione Pubblica CGIL (Polizia Penitenziaria) e NSC (Nuovo Sindacato dei Carabinieri), ha organizzato una giornata di confronto e dialogo su tematiche molto sentite tra il personale che indossa una divisa: lo stress da lavoro correlato, il burn out e il suicidio. Il convegno dal titolo “Stress lavoro correlato e rischio suicidario nelle forze dell’ordine: prevenzione e modalità di intervento” che si è svolto, questa mattina, all’Aurum, ha avuto l’obiettivo di aprire un confronto costruttivo tra le amministrazioni coinvolte, i sindacati e i tecnici (psicologi, sociologi ed esperti di diritto del lavoro), per comprendere le cause di un dato tanto allarmante e iniziare a ipotizzare soluzioni.

« Nel 2022, settantadue persone si sono tolte la vita, dopo le cinquantasette del 2021 – ha dichiarato al TG8 Giuseppe Cerchio, segretario nazionale SILF –  e le cinquantuno del 2020. In questi primi tre mesi del 2023 ci sono stati già 5 suicidi. Tra le forze dell’ordine la percentuale di suicidi è drasticamente maggiore, rispetto al resto della popolazione»