Pescara: strada parco, è il giorno dei bus elettrici

Da questa mattina in esercizio il bus ecologico sulla strada parco. Corse ogni 10′ da Pescara e da Montesilvano. Polemiche per un cagnolino investito

Dopo trent’anni di attese, progetti, collaudi e non poche polemiche, la nuova “Linea Verde” è finalmente realtà. Questa mattina alle 6.25 è partita la prima corsa del tanto atteso collegamento tra Pescara e Montesilvano, segnando un punto di svolta nella mobilità urbana dell’area costiera abruzzese. A congiungere le due città adriatiche sono moderni bus elettrici Youtong. Nei giorni feriali, i mezzi partiranno con una frequenza di dieci minuti da Piazza della Repubblica a Pescara (fino alle 20.45) e dal Pala Dean Martin di Montesilvano (dalle 6.55 alle 21.15). Durante i giorni festivi, le corse saranno ogni mezz’ora, dalle 7 alle 21.

L’avvio del servizio rappresenta un importante passo avanti per i pendolari e per tutti coloro che si spostano tra le due principali città della provincia. La nuova linea promette di snellire il traffico veicolare e di offrire un’alternativa di trasporto pubblico efficiente e sostenibile. Tuttavia, non mancano incongruenze. Lungo l’ex tracciato ferroviario, destinato in origine al passaggio della filovia, permangono cartelli che vietano il transito a biciclette, pedoni e altri veicoli non autorizzati. Una segnaletica che, sebbene riferita al progetto del filobus, potrebbe generare confusione tra i cittadini. Per garantire un avvio sereno del nuovo servizio e fornire assistenza agli utenti, è stata annunciata la presenza di agenti della polizia municipale, soprattutto in questa fase iniziale. La decisione è emersa durante un incontro tra l’azienda di trasporti Tua e le organizzazioni sindacali.

Parallelamente all’entrata in funzione della “Linea Verde”, Tua ha anche previsto una riorganizzazione delle altre linee cittadine. Un intervento volto ad ottimizzare il servizio complessivo di trasporto pubblico e a integrarlo al meglio con il nuovo collegamento Pescara-Montesilvano.

FERMATE: PESCARA: piazza della Repubblica, via Pellico, strada parco. MONTESILVANO: strada parco, via Tasso, via Inghilterra, via Rossi, Pala Dean Martin

CAGNOLINO TRAVOLTO DAL BUS – A poche ore dall’avvio del transito dei bus, incidente sulla strada parco. Travolto da uno dei mezzi un cagnolino, che è uscito dal cortile di una villa di cui qualcuno avrebbe aperto il cancello e l’autobus in transito l’ha investito in pieno. La padrona del cane ha accusato un malore ed è stata portata via in ambulanza. Sono intervenuti i vigili urbani per i rilievi.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.