Il Comune di Spoltore cerca residenti tra i 16 e 30 anni interessati a candidarsi alla Consulta giovanile, c’è tempo fino al 21 luglio
A Spoltore è tutto pronto per la nascita della prima Consulta giovanile: per gli aspiranti, che devono essere di età compresa tra i 16 e i 30 anni, il termine ultimo per proporsi è 21 luglio 2025. Già pubblicati avviso e modulo di domanda.
La consulta giovanile sarà composta da quindici persone, indicate tramite delibera di giunta tra gli interessati a farne parte. Tra i componenti la commissione saranno individuati presidente, vicepresidente e segretario della Consulta giovanile. La finalità è coinvolgere i giovani nella politica e nel funzionamento della macchina amministrativa, nell’ottica anche di un ricambio generazionale.
L’idea è anche quella di avvicinare all’Ente e al suo funzionamento per far conoscere gli aspetti propositivi e costruttivi della politica. La consulta dei giovani potrà presentare proposte che, in caso di accordo unanime del Consiglio comunale, verranno poi discusse.
“Invito tutti i giovani a candidarsi e a seguire le attività della Consulta. – afferma Daniele Di Luca, consigliere delegato alle politiche giovanili – È bello che questo nuovo strumento politico sia nato con l’accordo di maggioranza e opposizione. Lo considero un momento importante per la comunità di Spoltore, perché ogni nuova opportunità va sfruttata al massimo e anche noi amministratori vogliamo vivere la presenza di questo strumento come un valore aggiunto per lo svolgimento del nostro mandato.”
L’assessore alle politiche sociali Nada Di Giandomenico:
“Assieme agli uffici lavoriamo per portare avanti la procedura amministrativa nel tempo più rapido possibile. L’amministrazione vuole mettere in primo piano vicinanza ai giovani e vita comunitaria”.