Soccorso escursionista nei pressi del rifugio Pelino, sul Monte Amaro

Nella notte, il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo è intervenuto per il recupero di un escursionista rimasto bloccato in quota sul Monte Amaro, nel Parco Nazionale della Maiella

La richiesta di aiuto è partita da due escursionisti che, dopo una lunga escursione, avevano programmato di pernottare presso il Bivacco Pelino. A causa di un errore di orientamento, i due si sono divisi: uno è riuscito a superare alcuni salti di roccia arrivando al bivacco, mentre l’altro è rimasto isolato più in basso, in una zona impervia, non riuscendo più a proseguire.
Ricevuta la chiamata, una squadra del Soccorso Alpino Abruzzo si è avvicinata alla zona e, considerati i lunghi tempi di avvicinamento via terra, stimati in circa quattro ore, è stato richiesto il supporto dell’Aeronautica Militare, con cui vige uno stretto rapporto di collaborazione per il soccorso dei pericolanti e degli infortunati in ambiente impervio.
Ad intervenire è stato un elicottero HH-139B dell’85º Centro SAR del 15° Stormo, decollato da Pratica di Mare, che dopo alcuni sorvoli è riuscito a individuare e recuperare l’escursionista, trasportandolo in buone condizioni all’ospedale di Chieti per accertamenti.
L’altro escursionista, raggiunto il Bivacco Pelino nella notte, ha fatto rientro autonomamente alle prime luci del giorno.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.