Silvi: stagione estiva all’insegna della sicurezza

A Silvi avviati nel tratto di spiaggia compreso tra piazza Colombo e la foce del torrente Piomba i lavori di ripascimento di diversi metri cubi di sabbia: per balneatori e turisti una stagione estiva all’insegna della sicurezza. 

Obiettivo primario del Comune è allontanare lo spettro dell’avanzata delle mareggiate che in questi anni hanno provocato diversi danni alla costa. Intervento che verrà completato entro una settimana. Mentre i lavori di posa in mare da lunedì verranno bloccati per non creare disagi alla stagione balneare.

Andrea Scordella sindaco di Silvi: “L’intervento non sarà effettuato come in precedenza con prelievo della sabbia a mare, perché tutto il tratto marino è interessato da interventi di difesa rigida mediante barriere soffolte che potrebbero ostacolare il prelievo della sabbia dal fondale. A questo si aggiunga la necessità di salvaguardare il novellame delle vongole. Proprio il servizio opere marittime della Regione Abruzzo, nel comunicare che la situazione dell’arenile in cui è richiesto l’intervento risulta in sofferenza e necessita di un urgente intervento, ha evidenziato che occorre procedere a un ripascimento con apporto di sabbia derivata da cava a terra”.