Silvi Paese: emergenza parcheggi, istituito senso unico in via S.Lucia

Da martedì 15 giugno e fino al 30 settembre via S. Lucia, la strada di accesso al centro di Silvi Paese per i mezzi motorizzati, sarà percorribile a senso unico in entrata.

E’ quanto prescritto nell’ordinanza 42/2021 emanata dal Comandante della Polizia Locale, Giustino Michetti a seguito della istituzione del parcheggio su un lato della suddetta via che assicurerà circa quaranta stalli. Auto e moto per uscire dal Paese dovranno utilizzare via S. Rocco per immettersi sulla provinciale sottostante che ha due diramazioni, una verso la marina e l’altra verso Atri.

“Il problema dei parcheggi non solo a Silvi Paese ma in tutto il territorio comunale – ha detto il sindaco Andrea Scordella – è annoso e di non agevole soluzione. Dopo aver consultato le associazioni degli operatori turistici e commerciali e i cittadini, l’amministrazione comunale sta valutando diverse ipotesi per risolvere quello del nostro centro storico. Si tratta di interventi importanti che richiedono un impegno finanziario notevole”.

Sul problema dei parcheggi – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità Pamela Giancola – stiamo lavorando da tempo. Il nostro obiettivo é risolverlo definitivamente prima della conclusione del mandato elettorale. Il provvedimento del senso unico su via S. Lucia è parso il migliore in questo momento, in quanto benché non risolva il problema, quanto meno, lo allevia”. “Nel frattempo – ha detto l’assessore al Commercio e Turismo Giuseppina Di Giovanni –  grazie alla fattiva collaborazione dell’associazione commercianti Antico Borgo Marinaro di Silvi Paese, il parcheggio situato presso il campo sportivo è agibile ed é collegato con il centro storico con un comodo servizio bus navetta a pagamento. A giorni – ha assicurato l’assessore Di Giovanni –  nel cuore del borgo saranno istituite alcune ZTL per consentire l’accesso dei mezzi dei residenti alle loro abitazioni”.