Silvi: Comune si appresta a denominare le vie di Piomba Alta

L’amministrazione comunale si appresta a denominare le vie di Piomba Alta, a seguito delle sollecitazioni degli abitanti residenti nella contrada che si affaccia sulla strada provinciale 30 per Tre Ciminiere.

La richiesta è stata fatta già nel 2009 ma le amministrazioni che si sono susseguite non hanno provveduto rinviando all’emissione di un unico provvedimento amministrativo la denominazione di tutte le vie e piazze di nuova costruzione. Nel frattempo sono cresciuti i disagi per i cittadini ai quali i portalettere non riescono a recapitare puntualmente la corrispondenza, compresi gli atti giudiziari, raccomandate e notifiche a mezzo posta. Qualche mese fa il direttivo del Comitato di Quartiere Silvi Sud, che comprende la contrada, si è incontrato con il consigliere delegato Bruno Valentini per chiedere un intervento urgente e risolutivo.

“Ho raccolto con piacere – ha detto Bruno Valentini – l’istanza prodotta dal Comitato di Quartiere rappresentando il tutto al sindaco Andrea Scordella, alla giunta e ai consiglieri di maggioranza che si sono fatti carico del problema che si trascina davvero da troppo tempo. Grazie alla loro piena disponibilità è stato avviato l’iter per portare presto in Consiglio comunale una proposta di denominazione delle vie ancora da denominare. A tal proposito– ha aggiunto il consigliere Valentini – è stata convocata la Commissione toponomastica comunale che il 19 gennaio si riunirà per prendere in esame anche la proposta che ho fatto, su indicazione dello stesso Comitato di Quartiere, di denominare le strade della contrada con i nomi dei fiori che caratterizzano l’habitat della nostra collina, ossia via delle Gardenie, delle Mimose, delle Orchidee ecc…”.