Silvi: coi lavori in A14 si teme un’estate bollente per il traffico sulla Ss 16, l’appello del sindaco Scordella

Non è ancora emergenza ma sul tratto della Ss 16, in particolare nel territorio comunale di Silvi che attraversa l’Adriatica per oltre 7 km, il traffico è in costante aumento a causa dei lavori sulla A14. Il sindaco di Silvi Scordella parla di “rischio congestione e seri disagi per il traffico estivo e vacanziero”.

I lavori in A14 inducono parecchi automobilisti ad uscire dall’autostrada e percorrere alcuni km sulla Ss 16, per poi rientrare. A Silvi e su tutta l’Adriatica si ricorda l’incubo dell’estate del 2019 con la chiusura del tratto abruzzese della A14 a seguito dei sequestri dei viadotti e i conseguenti interminabili lavori di ripristino. Ore di blocchi e traffico impazzito sulla costa con il perdurante traffico dei mezzi pesanti sulle strade comunali che danneggiarono il manto con costi a carico dei comuni. In vista dell’estate monta la preoccupazione.

Il sindaco di Silvi Andrea Scordella segue con apprensione l’evolversi della situazione: “Con le code che ci sono spesso sul tratto di A14 fra Pescara Nord e Atri- Pineto nei due sensi di marcia si preferisce l’uscita e il passaggio sulla Ss 16. Abbiamo già notato un aumento di traffico – dice il primo cittadini di Silvi – visto che quasi tutti i giorni si creano code in autostrada. In questa fase stiamo monitorando la situazione perché non c’è una criticità vera e propria ma siamo preoccupati perché è immaginabile il rischio di una congestione del traffico fra qualche settimana. In estate, del resto, con il mare e le vacanze c’è già un fisiologico aumento di traffico. Per questo auspichiamo che dopo i primi di giugno ci sia una riduzione dei cantieri autostradali in modo da non far aumentare ancora i transiti veicolari sull’Adriatica per non farci vivere un’estate bollente per il traffico”.

Gli onorevoli della Lega Antonio Zennaro per l’Abruzzo e Tullio Patassini per la regione Marche hanno depositato un’interrogazione sulla questione al Ministro delle Infrastrutture Giovannini. La Regione Abruzzo torna a chiedere una accelerazione dei lavori e la sospensione nel periodo di maggior traffico, ossia quello delle ferie estive, avviando la progettazione della terza corsia.

Barbara Orsini: