Sevel: da oggi stop proroga contratto per 47, sindacati contro

La Sevel di Atessa ha annunciato oggi ai rappresentanti della Rsa che non saranno prorogati i contratti di 47 lavoratori somministrati, in scadenza oggi 28 febbraio, i quali verranno sostituti con trasfertisti provenienti dallo stabilimento di Cassino, e che sono in cassa integrazione. Immediata la reazione dei sindacati.

“Lasciare a casa una cinquantina di giovani per sostituirli con dei trasfertisti, oltre a rappresentare un costo superiore, è la prima volta che accade in Sevel – dice Nicola Manzi della Uilm Abruzzo. Comprendiamo la solidarietà verso gli altri stabilimenti della galassia Stellantis che sono in cassa integrazione, ma questa è una notizia negativa per i tanti sacrifici dei lavoratori Sevel e per tutto l’Abruzzo. Con questa pandemia, considerando che siamo in zona rossa, dovrebbe essere maggiormente favorita l’occupazione locale. Chiediamo a Sevel di dare a questi giovani la possibilità di rientrare in azienda in tempi brevi, anche per fronteggiare le crescenti richieste del Ducato sul mercato europeo”.

La Rsa della Fim – Cisl parla in una nota di “Decisione incomprensibile e assurda. Si va in controtendenza dopo anni di record e crescita produttiva, dopo aver implementato la turnistica, portando lo stabilimento a girare su 17 turni e in una fase dove l’azienda ha la volontà di incrementare nuovamente la produzione per il 2021, anziché pensare a un percorso di stabilizzazione per i tanti ragazzi dello staff leasing presenti. Si decide in maniera unilaterale di lasciarli a casa e senza reddito. La Rsa Fim esprime piena contrarietà per la scelta aziendale. Non è accettabile che si prendano decisioni senza un confronto serio e di prospettiva col sindacato”. Anche il sindacato Usb contesta la decisione di Atlas e Iscot, società di pulizia all’interno della Sevel, che ha deciso di mandare 29 lavoratori in somministrazione in cassa integrazione dal primo marzo per riorganizzare le attività. “Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai lavoratori delle due aziende coinvolte che resteranno a casa – dice la Usb – e siamo pronti a sostenerli col nostro contributo, anche con forme di lotte democratiche che speriamo saranno intraprese”.

“Come FIOM riteniamo inaccettabile la decisione aziendale di rimandare a casa gli interinali per sostituirli con dei trasfertisti”. Così la FIOM in merito alla decisione della Sevel di rivedere costi e servizi di pulizia. Capiamo che in altri stabilimenti la situazione non è positiva e non è nostra intenzione fare una guerra tra poveri, ma non è possibile pensare di penalizzare dei bravi ragazzi che si sono impegnati oltre ogni immaginazione. Ragazzi e ragazze, sfruttati 6 giorni su 7 per mesi e mesi, ed ora vengono rimandati a casa”.