Segnalati scarichi sospetti nei pressi del molo nord

Segnalati scarichi sospetti nei pressi del molo nord del fiume Pescara. La segreteria operativa del Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua, in una nota segnala la presenza di scarichi sospetti sotto il molo nord in prossimità dell’area  Madonnina a Pescara .

“Abbiamo ricevuto mail e telefonate da cittadini che da tempo  rilevano sversamenti di liquami nella zona della foce del Fiume Pescara, afferma Loredana Di Paola, del Forum Acqua e nella giornata di ieri abbiamo fatto un sopralluogo.  In effetti, aggiunge la Di Paola,  lo scarico esiste e riversa sospetti liquami, dall’odore nauseabondo. Sempre nella giornata di ieri abbiamo inoltrato la segnalazione al Comune, alla Capitaneria e alla Guardia Forestale. Basta andare alla banchina della Madonnina,  all’inizio della riviera nord, sotto il Ponte del Mare, aggiunge ancora l’esponente del Forum Acqua, per sentire gli effluvi che provengono dalla vasca di spinta delle acque nere raccolte dalla riviera nord e che dovrebbero essere spinte verso il depuratore cittadino a monte. Poiché il sistema fognario non ce la fa a recepire tutta quella quantità di acque nere, conclude Loredana Di Paola, dal troppo pieno della vasca di spinta quei liquami vengono scaricati direttamente nel fiume, quasi tutti i giorni ( anche non in presenza di condizioni meteorologiche straordinarie).
Le analisi dell’Arta sono ogni giorno più allarmanti. Notizia di oggi, aggiunge la rappresentante del Forum Acqua, l’intervento del Corpo Forestale sul depuratore di Fosso Pretaro, che continua ( ormai da quasi un anno) a sversare liquami direttamente a mare . Riteniamo sia necessario che la Regione proclami lo stato di emergenza  e intervenga intanto sui depuratori comunali ( che per la maggior parte non funzionano) e in generale sul grave stato di inquinamento delle nostre acque fluviali e marine”.