Scuole superiori, rientro lunedì al 50%

Le scuole superiori, salvo sorprese, tornano in presenza lunedì al 50%. Per l’ufficio scolastico è tutto pronto

In Abruzzo il totale degli studenti è 169 mila 447. Il totale degli studenti degli istituti superiori è di 58 mila 869. Di questi il prossimo 11 gennaio, salvo decisioni diverse perché le Regioni possono autonomamente slittare le aperture in base alla propria condizione epidemiologica, il 50% tornerà in presenza mentre la restante parte farà lezione in Dad per poi scambiarsi.

Un 50% che in Abruzzo equivale a 28 mila 434 studenti. La direttrice dell’ufficio scolastico regionale Antonella Tozza dichiara che sono pronti per tornare in aula in sicurezza.

All’Aquila gli istituti superiori stanno limando gli ultimi dettagli organizzativi. Si sono tenuti anche nei giorni di festa tavoli coordinati dal Prefetto per valutare orari scaglionati di ingresso e uscita dove possibile ma, soprattutto, per adattare i trasporti.

In città la zona maggiormente a rischio se così si può definire è quella di Colle Sapone dove ci sono più studenti.

Qui verranno implementate le corse per non creare assembramenti ed è stata sistemata anche la fermata dei bus.

Stessa cosa vicino la Questura con un rafforzamento dell’area pedonale e 5 parcheggi per i genitori che devono lasciare e ricaricare i figli.

Questa sarà usata solo dall’azienda Ama, quella locale dei trasporti mentre si sta realizzando una nuova fermata al parcheggio sopra lo stadio Acquasanta che verrà condivisa da Ama e Tua.

Il servizio del Tg8