Scafa: il sindaco non riapre le scuole chiuse da domani al 14. Leggi l’ordinanza

Nessuna campanella domani per le scuole, di ogni ordine e grado a Scafa. Il sindaco, anche alla luce dei risultati degli screening sulla popolazione studentesca, ha deciso di rimandare il rientro dalle vacanze di Natale al 14, salvo altre novità

La decisione è stata comunicata dal sindaco Giancola sul profilo Facebook del Comune.  “Nel plesso scolastico di Corso I Maggio sono stati eseguiti 231 tamponi comprendenti anche il personale docente ed Ata. L’adesione allo screening è stata al di sotto delle aspettative. Nonostante le 4 positività riscontrate (1 scuola Turrivalignani – 3 scuola Scafa) ho ritenuto opportuno disporre la sospensione dell’attività didattica in presenza. Il tutto al fine di evitare preventivamente l’ulteriore diffondersi del virus (in paese ci sono 113 casi, ndr). Non va dimenticato che autorevoli fonti scientifiche hanno previsto nei prossimi giorni un incremento consistente dei contagi. Quindi una scelta necessaria atteso il numero di tamponi effettuati (162) rispetto alla popolazione studentesca (301). In sintesi sono mancati all’appello 139 bambini, un numero importante pur sottraendo  quelli attualmente colpiti dal Covid-19. Un doveroso ringraziamento ai volontari della Misericordia, ai sanitari, al personale ATA e ai dipendenti comunali”.

Questa l’ordinanza del primo cittadino: “Visti i risultati dello screening generale della popolazione studentesca effettuato in data odierna; considerato l’attuale andamento della situazione epidemiologica che vede: la recrudescenza dei contagi, con aumento costante dell’incidenza settimanale; la velocità di trasmissione mantenersi al di sopra della soglia epidemica; le fasce di età pediatriche registrare i più alti tassi di incidenza settimanali per 100.000 abitanti. Richiamata l’ordinanza n. 47/2021 del Presidente della Regione Abruzzo. Considerato che è necessario adottare immediati provvedimenti per limitare la diffusione dei casi. Ritenuto quindi di disporre la sospensione precauzionale delle attività didattiche. Dato atto che detto provvedimento assume pertanto il requisito dell’ordinanza contingibile ed urgente, ai sensi dell’art. 54 comma 4 del TUEL; Visti gli articoli 50 e 54 del T.U.E.L. ordina: la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado site in Scafa (infanzia, primaria e secondaria) dalla data del 10 gennaio 2022 e sino al 14 gennaio 2022”.