SASI: a Lancianofiera scuole in festa per l’acqua

Atmosfera di festa a Lancianofiera per la premiazione del concorso della SASI “C’era una volta l’acqua” indirizzato alle classi della Scuola Primaria. Sul primo gradino del podio le classi di Atessa e Paglieta.

I palloncini colorati, le risate e le voci dei bambini hanno subito creato un’atmosfera di festa, un clima di allegria al quale non si assisteva da mesi. Teatro di questa speciale giornata il padiglione due dell’area Fiera, allestito per ospitare la prima edizione del concorso “C’era una volta l’acqua” indetto dalla Sasi e rivolto ai bambini della scuola primaria. Il presidente Gianfranco Basterebbe, che insieme al Cda ha fortemente voluto questo progetto, ha sottolineato “l’importanza di sensibilizzare e avvicinare i più piccoli all’uso corretto di un bene prezioso come l’acqua, non senza ringraziare le maestre, i dirigenti scolastici, i dipendenti e i collaboratori della Sasi, nonché la giuria che ha esaminato i lavori”.

La manifestazione si è aperta con la proiezione di un video con tutti gli elaborati grafici arrivati sul tavolo della commissione presieduta dallo scrittore Remo Rapino, vincitore del 58esimo premio Campiello ed ex professore di storia e filosofia che ha tenuto a ribadire il ruolo fondamentale della scuola nella formazione e nell’educazione delle nuove generazioni. “Avete vinto tutti, per il vostro impegno, la partecipazione e la bellezza e l’originalità dei lavori presentati, continuate a incuriosirvi, a leggere, a studiare e a guardare il mondo che vi circonda con la spontaneità e lo stupore di bambino”, ha detto tra l’altro Remo Rapino.

Premiati prima i racconti, riservati alle quarte e quinte, e ad aggiudicarsi il primo gradino del podio, la Scuola Primaria Collemici di Paglieta, con il racconto “S.O.S. Acqua, sprecare o salvare? Letto da tutta la classe, ognuno un pezzetto grazie al lavoro paziente dell’insegnante. Soddisfazione anche da parte della dirigente Lara Di Luigi e ad applaudire pure il sindaco di Paglieta Ernesto Graziani. Ai vincitori una lavagna Lim del valore di 1500 euro e 1000 euro all’istituto di cui fa parte la classe che ha vinto.

Secondo premio 500 euro in cancelleria è andato alla V A della Scuola Primaria di Arielli con il racconto “C’era una volta l’acqua e lo spreco”, il terzo premio del valore di 300 euro sempre in cancelleria alla IV A dell’Istituto Comprensivo “Spataro” di Vasto con il componimento “La Dea dell’acqua Cler”, quarto premio di 250 euro in cancelleria alla Scuola Primaria di San Vito Marina per il lavoro dal titolo“Acqua dolce”, e infine il quinto premio di 200 euro è andato alle classi IV A e V B di Orsogna per il componimento “Una goccia d’acqua salva il mondo”.

Le prime tre classi della Scuola Primaria si sono cimentate, con risultati sorprendenti, con disegni ed elaborati grafici. A fare la parte dei leoni sono stati gli alunni di Atessa. La I A e la I B della Scuola “Rione Santa Maria” si sono aggiudicate il primo e secondo premio, soddisfatta ed emozionata la maestra Anna Maria Cicladi. Il terzo premio è andato alla I C della Scuola Eroi Ottobrini di Lanciano, il quarto premio alle classi II A e II B dell’Istituto comprensivo di Orsogna. Il quinto premio ha visto ancora una volta Atessa con la Prima classe di Piana La Fara.

Sono state assegnate dalla Commissione anche due menzioni speciali: una alla classe IV A di Pollutri per un filmato “L”acqua perduta” e l’altra alla I A della scuola Olmo di Riccio con un “Video-poesia”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.