Sanità, visite gratuite nella Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori del Collo

Il 23 novembre si celebra la prima Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori del Collo. Visite Otorino Oncologiche gratuite.

La Giornata è promossa e organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF), una delle più antiche società scientifiche italiane (fondata nel 1891) che raccoglie tutte le componenti di questa specialità: ospedaliere, universitarie, ambulatoriali e libero-professionali.

La ASL di Pescara aderisce all’iniziativa unitamente alla maggior parte dei reparti ospedalieri e universitari italiani oltre a numerose postazioni ambulatoriali territoriali del SSN e strutture specialistiche private.

Capofila della manifestazione per la ASL di Pescara è Dr. Claudio Donadio Caporale, Direttore della Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Ospedale Civile “Santo Spirito” di Pescara nonché rappresentante per l’Abruzzo della stessa SIOeChCF, che ha esteso l’invito a tutti i Direttori di Unità Operative di Otorinolaringoiatria della Regione, informato gli Ordini dei Medici e predisposto per la giornata del 23/11/2021 (ore 8:00-13:00) Visite Otorino Oncologiche gratuite.

I Cittadini possono prenotare una visita otorino oncologica di screening gratuita telefonando al numero 085-4252487 ed accedere presso l’Ambulatorio di Chirurgia Oncologica Cervico-Facciale (4° piano, Ala Est, Otorinolaringoiatria) del Presidio Ospedaliero di Pescara.

Questa Giornata Nazionale di sensibilizzazione sui tumori del collo ha due obiettivi fondamentali.

Il primo è quello di rendere consapevole la popolazione sull’importanza di non sottovalutare la comparsa di un nodulo del collo, anche se indolente, ma di rivolgersi al proprio medico allo scopo di favorire la diagnosi precoce e quindi migliorare le prospettive di vita.

Il secondo, non meno importante, rivolto soprattutto alla categoria medico-sanitaria, è quello di considerare una massa cervicale nell’adulto come potenzialmente maligna sino a prova contraria ed evitare studi diagnostici frammentati, disorganizzati o focalizzati su specifiche cause.

Grande attenzione è posta anche sul fondamentale apporto dell’approccio multidisciplinare nella cura dei tumori del distretto Testa-Collo, soprattutto grazie al Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) della ASL di Pescara, che vede coinvolti eccellenti Colleghi nell’ambito di Oncologia, Radioterapia, Radiologia, Medicina Nucleare, Dermatologia, Chirurgia Plastica, etc. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.