San Vito Chietino: ruba energia elettrica, denunciato operaio di Treglio

San Vito Chietino: ruba energia elettrica, denunciato operaio residente a Treglio. I tecnici gli avevano chiuso l’utenza per morosità 6 anni fa, ma il 44enne ha creato un ponte elettrico artigianale dalla rete all’impianto di casa rischiando di rimanere folgorato.

L’entità del furto è di alcune migliaia di euro, ma la cosa più grave è che l’improvvisato elettricista, autore del ponte elettrico, ha rischiato di rimanere folgorato. F.M., operaio 44enne residente a Treglio, è stato denunciato in stato di libertà alla procura della Repubblica del tribunale di Lanciano dai carabinieri della Stazione di San Vito Chietino per furto aggravato di energia elettrica . I tecnici della rete di distribuzione hanno riscontrato un anomalo assorbimento di energia elettrica da una bifamiliare della contrada Pagliaroni di Treglio e hanno quindi richiesto l’ausilio dei carabinieri per accertarne la natura, già prevedendo di trovarsi di fronte all’ennesimo caso di un allaccio abusivo.

Dalla verifica del contatore dell’abitazione di F.M. è stato infatti riscontrato che i cavi della rete elettrica principale erano stati collegati direttamente all’impianto elettrico dell’abitazione dove F.M. vive con la famiglia già dal 2015. Secondo i militari, per le modalità con cui era stata praticata l’effrazione dei cavi e poi il collegamento artigianale all’impianto, l’improvvisato elettricista ha rischiato di rimanere folgorato, mettendo in pericolo la sua incolumità. Dalle prime verifiche è stato riscontrato che il contatore era stato chiuso per morosità da più di 5 anni con un danno di alcune migliaia di euro mentre F.M. e, dopo che i tecnici hanno eliminato il pericoloso collegamento, ha richiesto al gestore del servizio un allaccio legittimo, ma questa volta senza rischi per l’incolumità personale.