San Valentino: domani la premiazione del concorso fotografico Di Venanzio

Domani, 6 dicembre, a San Valentino in Abruzzo Citeriore, la premiazione del concorso fotografico nazionale intitolato a Tonino Di Venanzio, edizione 2025

Un viaggio tra volti e anime, dal bianco e nero profondo degli sguardi, ai colori accecanti degli abiti femminili, fino al tema dell’affetto, raccontato attraverso ricordi ed emozioni senza tempo. Sono questi i temi del concorso fotografico nazionale Tonino Di Venanzio che domani celebrerà la sua 9° edizione a San Valentino in Abruzzo Citeriore, alle  ore 17:30, nella sala “Giannino Ammirati” (ingresso libero). Oltre 1.100 scatti provenienti da tutta Italia, per un totale di 300 autori partecipanti.

Nel corso della serata sarà conferito il premio Fotografo dell’anno a Giovanni Bucci.

Il concorso è nato per rendere omaggio alla figura di Tonino Di Venanzio (1909-1982), originario di San Valentino, pioniere della fotografia d’autore in Abruzzo e testimone appassionato della vita quotidiana e rurale del primo Novecento. Le sue immagini, che spaziano dal Ventennio al Dopoguerra, fino al boom degli anni ’60, rappresentano un patrimonio di inestimabile valore storico e umano, oggi raccolto in un archivio nazionale sotto tutela del Ministero dei Beni culturali.

L’edizione 2025 del concorso si articola in una sezione a tema libero, aperta a fotografie a colori, in bianco e nero o presentate in forma di portfolio, e in una sezione dedicata al tema “Affetto: il legame che ci unisce”.

La serata, che sarà condotta dall’attrice Tiziana Di Tonno, prevede due momenti principali: la premiazione dei vincitori e il conferimento del premio Fotografo dell’anno. Quest’anno il riconoscimento andrà a Giovanni Bucci, fotografo abruzzese di riferimento, noto per il suo bianco e nero narrativo e per un lavoro dedicato da anni alla rappresentazione autentica di volti, comunità e paesaggi.

Il Premio è nato nel 2015 grazie alla volontà della famiglia Di Venanzio e alla sinergia tra l’associazione culturale Tonino Di Venanzio e il Comune di San Valentino, con il patrocinio dell’associazione nazionale fotografica FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, del Consiglio regionale d’Abruzzo e del Comune di Pescara.

Il concorso si avvale della consulenza tecnica di Franca Cauti, fotografa e curatrice di esperienza nel panorama nazionale.

Nel corso della serata, dopo un intermezzo musicale a cura del coro folkloristico locale “Sa’ Mmalindine”, sarà presentato il Calendario Di Venanzio 2026, realizzato con una selezione di fotografie di Giovanni Bucci. Ci sarà anche un momento dedicato a Carlo Di Venanzio, figlio di Tonino, e ideatore del concorso, per ricordare la sua visione e il suo modo di vivere la fotografia, come atto d’amore verso il proprio tempo e la propria terra.

Questi i vincitori del concorso fotografico “Tonino Di Venanzio” Premio 2025:

– 1° Premio tema libero colore: Bruno Madeddu, “Al Tempio 24” – 2024 (foto a sinistra)

 

 

 

 

 

– 1° Premio tema libero bianco nero: Giulio Montini, “Bangladesh” – 2024

– 1° Premio “Affetto, il legame che ci unisce”: Fausto Meini, “Insieme” – 2024 (foto a destra)

– Migliore Autore assoluto: Giulio Montini, “Il Bacio” – 2023 (foto in copertina)

– Premio Giovani sguardi: Chiara Tupone, “Mani Giunte, Cuori Uniti” – 2025

– Menzione speciale Portfolio tema libero: Monica Abbiatico – Cristina Corsi

– Menzione speciale Portfolio tema “Affetto”: Sara Morgia – Paola Sogliani