Salone del libro, bilancio positivo per l’unica casa editrice abruzzese presente all’evento

Unica casa editrice abruzzese al Salone dei record. Si è conclusa con soddisfazione la partecipazione del Gruppo editoriale Il Viandante – Chiaredizioni al Salone del libro di Torino edizione 2021.

Un’edizione che è stata definita “da record” dagli organizzatori e che ha registrato oltre 150.000 presenze, più della precedente edizione del 2019.
L’edizione attuale è stata la prima dopo la pandemia ed ha fatto da apripista per le altre manifestazioni che seguiranno. Ha visto la partecipazione dei soliti appassionati, ma anche di tantissimi giovani, nuovamente interessati al “prodotto libro”. L’Abruzzo è stato degnamente rappresentato dal Gruppo editoriale teatino che è presente sin dal 2017 a questa che è la più importante fiera in Italia per il settore del libro.

“Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti” commenta l’editore Arturo Bernava. “Quando col mio staff abbiamo deciso di partecipare al Salone di Torino, non abbiamo avuto dubbi: dovevamo esserci! Ma sapevamo anche di commettere un azzardo, perché la decisione è stata presa a giugno e gli esiti dei contagi tutt’altro che noti. Col senno di poi, la scelta si è dimostrata vincente, perché premiata dal pubblico che ha letteralmente preso d’assalto i nostri libri. Una scelta che non sarebbe stata possibile senza il sostegno del mio staff, preparato e con grande spirito di sacrificio, e dei tanti autori che hanno sposato il progetto”.

Il Gruppo editoriale si è presentato alla kermesse piemontese allestendo un proprio stand nel padiglione 2 (quello centrale) con oltre centocinquanta titoli e ha organizzato nel corso dei cinque giorni del Salone circa quaranta firma-copie, due seminari per scuole – tutti esauriti – e due presentazioni di cui una con la nota presentatrice di Rai Yoyo Carolina Benvenga, che , davanti ad un pubblico numeroso e attento ha presentato nella “Sala Bianca” il libro “Una cagnolina non vola mica” insieme all’autore romano Mariano Sabatini.

Nell’anno del settecentennale della morte di Dante Alighieri tante sono state le proposte editoriali riferite al Sommo Poeta. Anche il gruppo teatino non si è sottratto a questa rievocazione, proponendo una versione della Divina Commedia in graphic novel, andata a ruba da parte degli appassionati del genere e della letteratura dantesca. Il pubblico ha comunque apprezzato un po’ tutte le pubblicazioni proposte, in particolare degli autori e degli illustratori – arrivati da tutta Italia – presenti ai firma-copie.
Grande successo anche per il marchio Chiaredizioni, che l’editore Bernava ha dedicato, da pochi mesi, quasi esclusivamente alla letteratura per ragazzi, insieme ad una collana di romanzi storici, la cui prima uscita – “Italico” di Elsa Flacco – ha già viste esaurite le prime due ristampe in poche settimane. I prossimi impegni del Gruppo editoriale teatino vedranno numerose uscite autunnali (nel 2021 sono oltre quaranta i nuovi titoli pubblicati da entrambi i marchi) e a dicembre la partecipazione a Roma alla più importante fiera di settore per le piccole e medie case editrici: “Più libri, più liberi”, un altro imperdibile appuntamento per gli amanti della letteratura.