Roseto, presto un Polo tecnologico per la gestione dei rifiuti

Il comune di Roseto degli Abruzzi a lavoro per la creazione di un “Polo tecnologico per la gestione dei rifiuti”, volto al miglioramento della raccolta differenziata nel territorio di competenza.

Il progetto potrà essere realizzato grazie al bando del Ministero della Transizione Ecologica (M.I.T.E.) per il finanziamento degli interventi pari al 100%. Il sito individuato è quello dell’Autoporto, come da Delibera di Giunta n. 28 del 11 febbraio 2022, così da poter utilizzare un’area comunale facilmente accessibile, visto che è ubicata nei pressi dell’ingresso dell’A14, che non vada a sovraccaricare il flusso automobilistico all’interno della città e che, nel rispetto della sostenibilità, eviti l’aumento delle emissioni in atmosfera causate dal traffico dovuto ai mezzi di trasporto dei rifiuti. Il “Polo tecnologico per la gestione dei rifiuti” prevede la realizzazione di una “Compostiera di comunità” a servizio della popolazione residente nelle frazioni rosetane che permetta di diminuire i costi di trasporto della parte organica presso gli attuali impianti di compostaggio, situati al di fuori del comune. Un sistema ibrido per la trasformazione del rifiuto organico in compost che consente l’auto-recupero dei rifiuti prodotti sia dalle utenze domestiche che da mense, ristoranti o strutture ricettive.

Mario Nugnes Sindaco di Roseto: “Dopo l’incontro avuto la scorsa settimana con l’Assessore Regionale Nicola Campitelli siamo fiduciosi sulla possibilità di variare il sito previsto dal progetto iniziale voluto dalla passata Amministrazione e, oggi più che mai, siamo convinti della bontà della nuova location individuata che non solo preserverà l’Area di Fonte dell’Olmo, ma garantirà anche il rispetto della volontà dei rosetani che si sono espressi negativamente rispetto a questa scelta imposta dall’ex Assessore Petrini. Si tratta di una soluzione ottimale a metà strada tra l’impianto industriale e la compostiera domestica che non produce emissioni inquinanti (solo vapore acqueo e anidride carbonica) con un processo completamente naturale e inodore, grazie a un sistema di filtri”.