Roseto, a Cologna torna l’allarme erosione dopo il ripascimento di luglio

A Roseto torna l’allarme erosione sulle spiagge di Cologna. Spazzati via da mareggiate e temporali gli interventi di ripascimento terminati a metà luglio

Nella frazione rosetana di Cologna spiaggia i lavori di ripascimento morbido completati a metà luglio sono stati spazzati via dalle ultime giornate di maltempo, in particolare nel tratto occupato dagli ombrelloni del camping Stella Maris. Si tratta di una condizione in continuo peggioramento che per fortuna al momento non ha interessato tutto il tratto colognese. Per gli ombrelloni e i lettini nel tratto eroso è rimasto bene poco della spiaggia. Con la stagione estiva oramai agli sgoccioli, già si comincia a pensare alla prossima estate. Per questo a breve dovrebbero iniziare gli interventi sulle scogliere che riguarderanno tutta la costa rosetana.

“Gli interventi di ripascimento morbido”, dice Luigi Corradetti vicepresidente della Cooperativa Balneatori Roseto-Pineto – avevano interessato i tratti di arenile a nord di Cologna Spiaggia e a Roseto ed erano stati ultimati a metà luglio. Prima della stagione estiva erano stati realizzati, inoltre, i lavori di rinforzo delle scogliere e chiusura dei varchi a Cologna spiaggia finanziati con 500 mila euro dalla Regione Abruzzo. Interventi ben più importanti e risolutivi che hanno fatto già registrare qualche miglioramento. Ma bisognerà aspettare le grandi mareggiate invernali per verificare la loro efficacia”.