Roccamontepiano, riapre la parte antica del Convento di San Francesco Caracciolo

Taglio del nastro per la riapertura al pubblico della parte antica del Convento di San Francesco Caracciolo di Roccamontepiano dei Chierici Regolari Minori.

Il complesso monastico fu fondato dai  francescani nel 1421, per opera di Padre Giovanni Stroncone dei Minori Osservanti e venne intitolata a San Giovanni Battista. La cerimonia di inaugurazione degli ambienti restaurati si svolgerà sabato 09 ottobre 2021, alle ore 15, alla presenza dell’Arvivescovo di Chieti Vasto Mons. Bruno Forte, del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio,del Senatore Luciano D’Alfonso e del Commissario alla ricostruzione sisma centro Italia, Giovanni Legnini. La parte antica del complesso conventuale è stata recuperata,  grazie ai fondi Master Plan del 2017.

I padri Caracciolini, presenti dal 1942, negli anni 50 realizzarono una intera ala moderna, lasciando inutilizzata quella originaria che grazie a questo intervento tornerà a nuova vita. Per l’opera di recupero sono stati investiti 1.200.000,00 euro.