Rinnovabili: passi avanti nel progetto hub idrogeno in Abruzzo

A Spoltore l’ARAP fa il punto sullo stato di avanzamento del progetto “Hub dell’idrogeno” in Abruzzo

“Arriva nella fase cruciale il percorso che intende fare dell’Abruzzo un hub dell’idrogeno: oggi protagonisti non sono stati gli enti pubblici o la convegnistica, bensì tante imprese interessate alla filiera di produzione di un vettore energetico che rappresenta il futuro, e a un settore trainante nell’innovazione tecnologica”. Così Giuseppe Savini, presidente dell’Azienda regionale per le attività produttive (nella foto), soggetto attuatore della Regione Abruzzo per la filiera dell’idrogeno, al termine della riunione operativa a Spoltore, a cui hanno partecipato una1 sessantina di imprese, in un evento organizzato assieme a DII  Desert Energy, di cui Arap è socio, network internazionale composto da oltre 50 aziende e organizzazioni di 25 Paesi, con uno staff di esperti nel settore energetico, infrastrutturale, finanziario e di politiche pubbliche.

L’obiettivo è ora chiudere il cerchio del percorso avviato da Arap nel 2022, nell’ambito di Expò Dubai del 2022, cui hanno fatto seguito altre iniziative internazionali e accordi, per fare dell’Abruzzo una hydrogen Valley, per la produzione del vettore green ricavato dall’idrolisi dell’acqua, ma anche per la produzione della tecnologia necessaria all’intera filiera. Tra i presenti anche gli assessori regionali uscenti all’Energia, Nicola Campitelli, e alle Attività produttive, Daniele D’Amario, entrambi riconfermati consiglieri regionali alle elezioni del 10 marzo scorso.

“Particolarmente lungimirante è stato l’accordo stretto con DII Desert Energy, il più grande incubatore mondiale delle rinnovabili – ha aggiunto Savini – e da cui ora sarà possibile attingere know how e tecnologie utili alle nostre imprese per poter mettere a terra i progetti lungo l’intera filiera produttiva”. Sulla stessa lunghezza d’onda Cornelius Matthes, ceo di DII Desert Energy, “l’incontro di oggi rappresenta un passo decisivo per arrivare alla piena operatività. Non a caso, dopo il convegno internazionale dell’anno scorso all’Aurum, siamo tornati qui a Pescara con tutto il management di Dii Desert Energy, a conferma di come per noi sia strategica la partnership con Arap, che ha già consentito di vincere un importante bando del Pnrr, e in generale il tessuto industriale abruzzese, che annovera autentiche eccellenze che potranno essere protagoniste nello sviluppo della produzione e tecnologia dell’idrogeno”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.