Rigopiano, sopralluogo dei tecnici per valutare il nesso tra valanga e terremoto

Tecnici al lavoro a Rigopiano sul luogo del disastro per attingere tutti gli elementi che hanno portato alla tragedia.

Il 18 gennaio del 2017 il resort fu travolto da una valanga che provocò 29 vittime. Sul posto questa mattina sono intervenuti i quattro tecnici nominati dal giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Pescara, Gianluca Sarandrea. I quattro esperti nominati dal magistrato, Daniele Bocchiola, Giovanni Menduni, Claudio e Marco Di Prisco hanno il compito di raccogliere tutti gli elementi utili per far chiarezza sul nesso tra sisma e valanga. Si tratta di un passaggio tecnico, su materie che chiamano in causa soprattutto i consulenti.

Gli esperti infatti dovranno fornire delle risposte ai quesiti formulati dai magistrati. In particolare dovranno fornire elementi esaustivi ai sei quesiti posti dal Gup sul nesso tra terremoto e il distacco della valanga. Una relazione tecnica che dovrà far chiarezza sulle diverse posizioni assunte dai periti di accusa e difesa.

A Rigopiano era presente insieme ad altri familiari delle vittime anche Giampaolo Matrone, pasticciere di Monterotondo (Roma), superstite e simbolo del disastro perché venne estratto miracolosamente vivo dopo 62 ore sotto le macerie. La prossima udienza, ancora non fissata, dovrebbe svolgersi a fine maggio proprio per permettere ai periti, fra cui quello del Politecnico di Milano, di presentare i risultati degli
accertamenti effettuati.

Dei 30 imputati sono 29 quelli che hanno scelto il rito abbreviato: rappresentanti della Regione Abruzzo, della Provincia di Pescara, della Prefettura di Pescara e del Comune di Farindola, alcuni rappresentanti dell’albergo distrutto e 7 prefettizi accusati di depistaggio in un fascicolo poi riunito al procedimento madre.
Il rito abbreviato sarà discusso davanti al gup Gianluca Sarandrea: prima, però dovrà essere depositata la consulenza sulle perizie dell’accusa e del collegio difensivo. Il giudice aveva nominato nei mesi scorsi un collegio di periti per dirimere la questione riguardante l’origine della valanga del 18 gennaio, perchè gli accertamenti peritali prodotti dall’accusa e dalle difese sono tra loro contrastanti.

La perizia dell’accusa punta, tra l’altro, sulla mancata realizzazione della carta valanghe, sullo sgombero delle strade di accesso al resort in quota e sul presunto tardivo allestimento del centro coordinamento soccorsi; quella delle difese verte sulla fatalità, sul carattere imprevedibile del sisma che ha preceduto la valanga.