Rigopiano, ricordare le vittime aspettando la verità

Erano in tutto 40 le persone che il 18 gennaio del 2017 si trovavano all’interno dell’Hotel Rigopiano, distrutto da una valanga che spazzò il resort di Farindola causando la morte di 29 persone. La tragedia sarà ricordata con uno speciale televisivo in onda su Rete8 martedì 18 gennaio.

Si chiama “Rigopiano 5” ed è lo speciale realizzato in sinergia tra Rete 8 e Il Centro che va in onda martedì 18 gennaio, dalle 11 alle 13, all’interno del programma Rete 8 Matinée e in diretta facebook/social su ilCentro.it.

Cinque anni dopo la tragedia il ricordo delle vittime resta vivo nei cuori dei familiari e degli 11 sopravvissuti, che il pomeriggio del 18 gennaio si ritroveranno davanti al totem dell’hotel per la cerimonia di commemorazione.

Tra questi anche Gianluca Tanda, presidente del Comitato vittime di Rigopiano e fratello di Marco Tanda, il giovane 25enne marchigiano pilota della Ryanair che a Farindola perse la vita insieme alla fidanzata 24enne Jessica Tinari, originaria di Vasto.

«Mancano pochi giorni ormai al quinto anniversario della strage di Rigopiano», ha dichiarato Gianluca Tanda, presidente del Comitato delle vittime di Rigopiano. «La cerimonia si svolgerà come di consueto in maniera riservata e nel rispetto del distanziamento e delle normative anticovid. Il nostro ricordo va a loro, alle vittime, ma anche alla giustizia, perché da troppo tempo aspettiamo che per i nostri cari si faccia chiarezza. È davvero troppo per tutti noi.

Quest’anno vogliamo andare davanti al totem dell’hotel e alle facce dei nostri cari sapendo di aver fatto tutto il possibile per chi non c’è più, con la certezza di aver fatto abbastanza e con la consapevolezza che qualcuno sarà condannato o prosciolto, ma senza prescrizioni, perché solo così potremmo guardare con fierezza i nostri cari, morti ingiustamente perché le istituzioni non hanno funzionato. Questo dev’essere l’approccio giusto a questa quinta commemorazione. Va bene il ricordo, ma non ci dobbiamo scordare delle vittime nella fase processuale.»