Regione, Sospiri: “Al Michetti e ai grandi eventi culturali contributi confermati”

A margine della inaugurazione del Premio Michetti a Francavilla al Mare e all’inizio della settimana consiliare con l’assestamento di Bilancio in aula, il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri Ribadisce: “Nessun taglio al Premio e agli altri grandi eventi meritevoli in Abruzzo”

 

L’INTERVISTA AL TG8:

D: Presidente, i finanziamenti al Premio Michetti verranno confermati assieme a quelli delle altre realtà e eventi culturali della Regione, nella maratona che inizia in settimana in aula?

R: Io ho nessun dubbio, e non so perché a qualcuno sia venuto il dubbio che questo non avvenga. Ovviamente a qualcosa si può rinunciare, ma non al Premio Michetti. Anche questa 76ª edizione produce un alto valore culturale sotto ogni punto di vista, ed è un biglietto da visita della Regione cui non vogliamo rinunciare. Anzi credo che il premio, viste le difficoltà che ha incontrato nelle precedenti gestioni deve essere maggiormente sostenuto rispetto all’anno scorso. Poi è chiaro che noi, con l’assestamento di bilancio, con le eventuali maggiori entrate IRPEF, una volta che abbiamo ottenuto gli equilibri di bilancio con la parifica da parte della Corte dei conti, cercheremo come fare un padre di famiglia, aiutando tutti i figli più meritevoli: tra questi c’è sicuramente il Premio Michetti, che quindi non avrà nessuna decurtazione dei fondi inizialmente stanziati, e se è possibile avrà un aumento.

 

D: quindi nessuna beffa è prevista in questa seduta del consiglio regionale, in cui i conti verranno rimessi sotto screening anche da parte del giudizio molto categorico delle opposizioni?

R: I problemi che hanno avuto le grandi manifestazioni culturali di questa Regione sono iniziati con i governi di centro sinistra, non certo da quelli centro destra. Ripeto, alla sua domanda tutto sarà finanziato? io questo non lo posso affermare. Dico che tutto sarà finanziato di ciò che merita assolutamente di essere finanziato tra questi finanziamenti assolutamente meritevoli c’è sicuramente il Premio Michetti.

 

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.