Regione Abruzzo: l’assessore Magnacca su nomina nuovo AD Stellantis

L’assessore alle Attività produttive della Regione Abruzzo accoglie con favore la nomina del nuovo AD Stellantis, Antonio Filosa

È Antonio Filosa il nuovo amministratore delegato del gruppo Stellantis, ex Fiat, azienda che ha uno stabilimento produttivo anche in Abruzzo, ad Atessa, e che determina le sorti anche di diversi insediamenti dell’indotto per l’Automotive.

Filosa è stato scelto all’unanimità dal consiglio di amministrazione dopo “un approfondito processo di ricerca di candidati interni ed esterni”, da parte di uno speciale Comitato guidato da John Elkann. Attuale responsabile Americhe e Qualità, assumerà la carica dal 23 giugno, nell’occasione verrà convocata un’assemblea straordinaria degli azionisti.

Il CdA ha scelto il nuovo Ceo per “la sua comprovata esperienza maturata in oltre 25 anni di attività nel settore auto, della sua vasta esperienza in tutto il mondo, della ineguagliabile conoscenza dell’azienda e delle riconosciute qualità di leadership”.

L’assessore alle Attività produttive della Regione Abruzzo, Tiziana Magnacca, commenta con favore la nomina di Filosa:

“Salutiamo e accogliamo con favore la nomina di Antonio Filosa a nuovo Chief Executive Officer (CEO) di Stellantis. Per ricoprire un ruolo così importante è stato chiamato un manager italiano che ha maturato una vasta esperienza nel mondo e che saprà affrontare con determinazione il rilancio del Gruppo e nel contempo dare adeguato valore alla produzione italiana di Stellantis. Sono certa che scriverà un nuovo capitolo per la storia dell’azienda automobilistica.

Questo incarico è un forte segnale che John Elkann ha dato all’Italia, in linea con quanto aveva annunciato rispetto alla precedente gestione Tavares. Spero di poter incontrare Filosa al più presto con il presidente della Regione Marco Marsilio per ribadirgli il valore dello stabilimento di Atessa, fiduciosa come sono che sotto la sua guida il plant abruzzese possa trovare nuovo slancio, nella consapevolezza della sua centralità per il gruppo Stellantis.

Tutto questo può essere interpretato come un segnale chiaro di Stellantis, in linea con il cambio di passo annunciato da Elkann, portando benefici nei rapporti con gli stabilimenti del gruppo in Italia e con le aziende dell’indotto”.

Nella lettera inviata ai dipendenti del Gruppo Stellantis dopo la sua nomina Filosa scrive tra l’altro:

“Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane visiterò i nostri stabilimenti e gli uffici in tutto il mondo, e sarò felice di incontrare e ascoltare molti di voi di persona. Ho sempre tratto forza dal relazionarmi e lavorare a stretto contatto con i colleghi. Adesso, questa vicinanza sarà più importante che mai. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare insieme e poi apprezzare i successi che questa collaborazione porterà in futuro”.