La maggioranza si dichiara tranquilla, come aveva fatto qualche giorno fa l’assessore al bilancio Mario Quaglieri, certo del buon lavoro fatto. Anche il presidente della commissione bilancio Vincenzo D’Incecco parla di conti a posto e assicura che, pur essendoci stati dei tagli, ci sono ancora diversi mesi a disposizione per riequilibrare la situazione.
Ad aprire la riunione oggi è stato l’assessore al bilancio Quaglieri:
“L’andamento del bilancio, ha ricordato, è stato valutato positivamente con indici di miglioramento. L’assestamento non è un riconoscimento di un debito che è stato già fatto con l’approvazione del disavanzo della sanità, è solo una ricognizione delle risorse tra entrate e spese. Abbiamo cercato di riallineare le risorse allo stato attuale. Le manovre delle maggiori entrate, vale la pena ricordarlo, verranno comunicate dopo ferragosto dal Mef. Alcune risorse sono state recuperate e si è data copertura ad alcune voci come i danni da fauna selvatica, ad esempio”.
Il capogruppo del Pd Silvio Paolucci replica prontamente:
“L’opposizione ha intrapreso da tempo la sua battaglia contro i tagli, siamo in presenza di una situazione gravissima sui conti, mentre la maggioranza continua a dire che tutto è a posto”.
