Nel 2024 la qualità dell’aria in Italia in lento, ma continuo miglioramento. Situazione analoga in Abruzzo: sforamento dei limiti contenuto
Permangono tuttavia le note criticità in alcune aree del Paese. La situazione è espressa dall’informativa annuale del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa).
In Abruzzo, in particolare, il limite giornaliero di Pm10 è stato superato per 7 giorni nell’area industriale di Atessa (Chieti) e a Montesilvano (Pescara), 8 giorni a Pescara (Teatro D’Annunzio), L’Aquila (Amiternum) e Teramo (Porta Madonna), 5 giorni a Chieti (Scuola Antonelli).
Dal report si apprende inoltre che il valore limite annuale del Pm 2,5 è stato rispettato in tutte le stazioni di monitoraggio regionali.
Analogo andamento anche per quello di No2. Assenti i superamenti della soglia di allarme per l’Ozono.
“I dati riportati relativi al 2024, elaborati dalle Arpa immediatamente alla fine dell’anno – si legge nel report – comprendono solo una parte di quelli ottenuti da punti di misura non automatici, che richiedono determinazioni di laboratorio, e quindi saranno disponibili nei prossimi mesi”.
