Profughi Afghanistan, proseguono gli arrivi ad Avezzano

Anche in queste ore proseguono gli arrivi dei profughi dall’Afghanistan all’interporto di Avezzano gestito dalla CRI. La Asl in campo per le vaccinazioni

I primi ad arrivare sono stati ieri sette pullman, ma anche nella notte e questa mattina sono alcune centinaia i rifugiati provenienti dall’Afghanistan accolti nella struttura del polo logistico marsicano, gestita dalla Croce Rossa Italiana.

Sono arrivati all’Interporto di Avezzano, a bordo di sette pullman, i profughi afghani in fuga dopo l’occupazione talebana. Si tratta di famiglie con i bambini che saranno allocati in tensostrutture della Croce Rossa, per poi essere distribuiti secondo un piano nazionale.

I comitati della Provincia dell’Aquila della Croce Rossa, stanno raccogliendo prodotti per l’igiene della persona, capi di abbigliamento e maglieria intima. L’area è sorvolata anche da droni per garantire massima sicurezza. Vengono tenuti insieme nelle stesse tende i nuclei familiari, che -provenienti da Fiumicino- sosteranno ad Avezzano alcuni giorni prima di raggiungere altre destinazioni.

La ASL 1 è presente con oltre 15 operatori per somministrare le prime vaccinazioni anti Covid che saranno precedute da un’altra operazione, consistente nell’attribuzione del codice temporaneo di assistenza. Tutta l’attività di accoglienza sanitaria fa capo alla task force allestita appositamente dal Dipartimento di prevenzione della Asl al fine di gestire al meglio la complessa gestione dei numerosi profughi. Gli operatori dell’azienda sanitaria, peraltro, saranno affiancati dai mediatori culturali che serviranno a dialogare con le persone da accogliere in modo da avere la loro piena collaborazione durante le operazioni. Oltre alla task force della Asl, ai fini dello svolgimento di tutte le altre operazioni logistiche, saranno presenti gruppi militari che assicureranno un lavoro in comune e integrato in base alle rispettive competenze.

GUARDA LA DIRETTA FACEBOOK DI RETE 8

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.