Previsioni meteo Abruzzo del 27 agosto

Le previsioni meteo in Abruzzo di venerdì 27 agosto: rovesci pomeridiani nelle aree interne

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un vasto nucleo di aria fresca proveniente dall’Europa centro-settentrionale che, a partire dalle prossime ore, inizierà a convogliare masse d’aria fresca verso la nostra penisola, dapprima verso le regioni settentrionali e, dal tardo pomeriggio, anche sulle regioni centrali, favorendo un nuovo graduale aumento dell’instabilità ad iniziare dalle Marche, in estensione entro la serata-nottata anche sulla nostra regione. L’aria fresca si estenderà verso le regioni centrali nel fine settimana, in particolare nella giornata di sabato, provocando un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci e temporali anche di forte intensità, venti in rinforzo e soprattutto temperature in sensibile diminuzione, con valori che si porteranno ben al disotto delle medie stagionali. Nella giornata di domenica è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ma le temperature continueranno a mantenersi al disotto delle medie stagionali e potranno manifestarsi addensamenti sulle zone montuose e sul settore adriatico.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento nel corso della giornata, ad iniziare dal settore occidentale e dalle zone montuose. Dal tardo pomeriggio e nel corso della serata saranno possibili addensamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sulle zone montuose e nel Teramano, con possibili rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco. In serata non si escludono formazioni temporalesche sulle zone collinari e costiere del Teramano, con possibili raffiche di vento associate, in estensione verso le aree costiere del Pescarese entro la tarda serata. Nella giornata di sabato assisteremo ad un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla tarda mattinata con annuvolamenti in intensificazione, rovesci, temporali localmente intensi associati a forti raffiche di vento (possibili grandinate attenzione) e temperature in generale diminuzione.

Temperature: Generalmente stazionarie o in ulteriore diminuzione nei valori minimi.

Venti: Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose; orientali lungo la fascia costiera e collinare. Possibili forti raffiche di vento durante i possibili temporali in serata, specie lungo le aree costiere.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.


Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.