Primo Maggio a Potenza, delegazioni anche dall’Abruzzo

È Potenza la città scelta per rendere omaggio alla Costituzione nell’ambito delle celebrazioni del Primo Maggio; dall’Abruzzo e dal Molise delegazioni sindacali e pullman per partecipare all’appuntamento

CGIL, CISL e UIL celebreranno la Festa del Lavoro a Potenza, luogo simbolo delle difficoltà del Meridione e dal quale ripartire con una nuova stagione di rilancio e crescita del Sud, dell’Abruzzo, del Molise e dell’intero Paese.

Una nutrita delegazione, guidata dal segretario generale, Giovanni Notaro, composta da dirigenti, delegati, lavoratori, pensionati, delle Federazioni e delle Strutture territoriali della CISL Abruzzo Molise sarà a Potenza per partecipare alla festa dei lavoratori. L’evento si svolgerà in Piazza Mario Pagano dove si alterneranno ai vari interventi tra lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati i comizi dei tre segretari generali: Maurizio Landini, Luigi Sbarra, PierPaolo Bombardieri.

Per Giovanni Notaro, segretario della CISL Abruzzo Molise,

“L’edizione del Primo Maggio di quest’anno è dedicata ai 75 anni della Carta costituzionale, che riconosce il lavoro come primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato. Saremo a Potenza perché dobbiamo ripartire dai nostri valori per consegnare ai nostri giovani un Abruzzo e un Molise competitivi, ma soprattutto una crescita solida e duratura dei nostri territori. Vogliamo che vengano adottate riforme e misure capaci di attuare i valori e i principi della Carta, a partire dalla centralità del lavoro e dalla giustizia sociale. Abbiamo, come sindacato, il dovere di dare risposte alle lavoratrici, ai lavoratori, ai pensionati, ai giovani, alle famiglie abruzzesi e molisane. Le preoccupazioni sono tante, ma la sfida più importante è quello dello sviluppo dei nostri territori che lega il Pnrr ai Fondi di programmazione europea. Nella piazza di Potenza porteremo le nostre proposte al governo nazionale e quelle presentate ai governi regionali di Abruzzo e Molise per ridare slancio alla crescita economica ed occupazionale dei nostri territori”.

 

Anche in Abruzzo e in Molise si svolgeranno manifestazioni e iniziative sindacali, culturali e musicali.  A Pescara verrà riproposta l’iniziativa “il lavoratore ideale”, curata da Cgil-Cisl-Uil e Ugl, insieme all’assessorato provinciale al Lavoro. Saranno consegnati, nella Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, i riconoscimenti ai lavoratori che si sono distinti per capacità ed impegno sul lavoro e per la sensibilità e l’attenzione dimostrata verso i problemi sociali. Nella città di Teramo, il 30 aprile, è stata organizzata una manifestazione musicale dal titolo “Aspettando il Primo Maggio”. A Giulianova è prevista un’iniziativa unitaria, con il corteo di cittadini e lavoratori e in Piazza della Libertà e le testimonianze del mondo del lavoro.