Previsioni meteo Abruzzo domenica 8 maggio

In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sparse ma che interesseranno gran parte del territorio regionale

Italia nel mirino di rovesci e temporali in questo secondo weekend di maggio: complice la circolazione di bassa pressione centrata sopra la Sicilia, a cui resta collegata la perturbazione numero tre, in grado di influenzare le condizioni meteorologiche di tutto il nostro Paese. L’instabilità atmosferica, particolarmente attiva nella giornata di oggi domenica 8 maggio, proseguirà, seppure in forma più attenuata, probabilmente fino a martedì, quando l’area depressionaria si sarà definitivamente allontanata verso lo Ionio meridionale e il Peloponneso, colmandosi progressivamente. Le temperature si manterranno nella media o leggermente al di sotto. Nel frattempo, da ovest tornerà ad espandersi l’Anticiclone delle Azzorre: a partire da giovedì l’alta pressione si consoliderà su tutta la Penisola, assicurando tempo stabile e via via più caldo. La componente sub-tropicale della struttura anticiclonica, infatti, farà salire sensibilmente le temperature, ben al di sopra della norma. Le attuali proiezioni modellistiche, suggeriscono valori tipici di giugno inoltrato, con il termometro oltre i 25 gradi e con picchi anche vicini ai 30 gradi.

In Abruzzo nella mattinata di oggi, domenica 8 maggio, annuvolamenti continueranno ad essere presenti su gran parte del territorio regionale e saranno accompagnati da occasionali precipitazioni, più probabili sul versante adriatico, in attenuazione dalla tarda mattinata e nel pomeriggio.