Previsioni meteo Abruzzo venerdì 28 maggio

Il nostro Paese continua ad essere interessato dall’arrivo di correnti atlantiche che, nelle prossime ore, potranno favorire episodi di instabilità al nord e sulle estreme regioni meridionali.

Mentre sulle regioni centrali splenderà il sole con tempo generalmente stabile, anche se non mancheranno addensamenti a ridosso dei rilievi e sul versante adriatico, dove è previsto un graduale rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera. Ma, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, nel fine settimana è atteso un graduale aumento dell’instabilità, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca in quota su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali, che favoriranno lo sviluppo di annuvolamenti e di temporali tra sabato sera e le prime ore della mattinata di domenica. Inizialmente sulle zone montuose e sul settore adriatico di Marche e Abruzzo, con fenomeni in estensione verso la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro e il vicino Lazio nella seconda metà della giornata di domenica.

Alla base dei dati attuali, inoltre, nel pomeriggio-sera di domenica ci saranno delle schiarite sui settori collinari e costieri di Marche e Abruzzo, mentre temporali di moderata intensità continueranno ad interessare le zone interne, il settore occidentale, il vicino Lazio e l’Alto Molise.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, in particolare sulle zone alto collinari, pedemontane e montuose, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, con nuvolosità in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di sabato è atteso un aumento dell’instabilità, in particolare nel pomeriggio-sera, ad iniziare dalle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico in nottata e nelle prime ore della mattinata di domenica.

Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera, in particolare nel Vastese. Mare: Generalmente mosso.