Previsioni meteo Abruzzo venerdì 2 ottobre 2020

Condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento nel corso della giornata ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Nel corso della giornata, inoltre, è previsto un graduale rinforzo dei venti di Scirocco associato ad un generale aumento delle temperature.

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica, atteso nelle prossime ore sulle regioni nord-occidentali, dove provocherà una fase di maltempo caratterizzata da piogge diffuse, localmente intense e persistenti, anche a carattere temporalesco, mentre sulle regioni centro-meridionali proseguirà il tempo stabile almeno nelle prossime ore, anche se è previsto un graduale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali (Scirocco e Libeccio) che determineranno un temporaneo brusco aumento delle temperature anche sulla nostra regione, specie nel pomeriggio-sera di venerdì e nella giornata di sabato. Successivamente, dal pomeriggio di sabato, la perturbazione atlantica si estenderà verso le regioni centrali, provocando un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolare su Toscana, Umbria, Lazio con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, in estensione verso le Marche e le zone interne della nostra regione (Marsica, Aquilano, Valle Peligna), con possibili sconfinamenti dei fenomeni verso il settore adriatico, in particolare nel Teramano. Il tutto sarà accompagnato da un rinforzo dei venti di Scirocco sul settore adriatico e Libeccio sulle zone interne, collinari e montuose, con raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h, specie sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, con probabile Garbino almeno fino al pomeriggio-sera di sabato. Successivamente giungeranno masse d’aria più fresca che determineranno un graduale calo delle temperature e fenomeni di instabilità tra la serata di sabato e le prime ore della giornata di domenica, in miglioramento nel corso della mattinata di domenica. Da lunedì nuovi sistemi nuvolosi raggiungeranno le regioni centrali favorendo annuvolamenti e possibili precipitazioni, anche sulla nostra regione.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento nel corso della giornata ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Nel corso della giornata, inoltre, è previsto un graduale rinforzo dei venti di Scirocco sull’Adriatico centrale e di Libeccio sulle interne e montuose, con probabile Garbino tra stasera e la tarda mattinata di sabato, il tutto associato ad un generale aumento delle temperature, specie nel Teramano, Pescarese e Chietino, con valori che potranno raggiungere localmente i +26°C/+29°C, specie nella mattinata di sabato. Dalla tarda mattinata di sabato, inoltre, è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolare sulla Marsica, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna, con annuvolamenti, rovesci e possibili temporali, anche di forte intensità: non si escludono fenomeni in sconfinamento anche nel Teramano e nel Pescarese.

Temperature: In aumento, anche sensibile dalla seconda metà della giornata.

Venti: Inizialmente deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo nel corso della giornata. Scirocco sull’Adriatico centrale, Libeccio sulle zone interne e montuose con probabile Garbino dal pomeriggio, specie

sulle zone pedecollinari del Teramano, Pescarese e Chietino e raffiche localmente superiori ai 60/80 Km/h

Mare: Poco mosso al mattino, moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera. Probabili mareggiate nella giornata di domenica, specie nel Teramano e nel Pescarese.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo