Previsioni meteo Abruzzo venerdì 19 febbraio

Condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. La nuvolosità tenderà ad attenuarsi nel fine settimana, con temperature in ulteriore aumento.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche nel fine settimana, quando è previsto un ulteriore rafforzamento della struttura di alta pressione sulla nostra penisola e sull’Europa centrale, con conseguente aumento delle temperature, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose.
Nelle prossime ore, tuttavia, non mancheranno occasionali annuvolamenti a causa del transito di corpi nuvolosi di origine atlantica al centro-nord, ma si tratterà prevalentemente di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Nel fine settimana l’alta pressione si espanderà ulteriormente verso le nostre regioni e la nuvolosità tenderà progressivamente ad attenuarsi anche sulla nostra regione dove, tuttavia, non si escludono foschie dense e occasionali banchi di nebbia nelle pianure che si affacciano sul versante adriatico e nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata. Alla base dei dati attuali non si prevedono sostanziali variazioni per gran parte della prossima settimana, con l’alta pressione che continuerà a garantire tempo stabile e temperature al disopra delle medie stagionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. La nuvolosità tenderà ad attenuarsi nel fine settimana, con temperature in ulteriore aumento ma con possibili foschie/nebbie nelle pianure che si affacciano sul versante adriatico e nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone collinari e montuose.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.