Previsioni meteo Abruzzo sabato 3 luglio

L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che raggiungendo le zone alpine lambiscono le restanti regioni centro-settentrionali, favorendo annuvolamenti e temperature tutto sommato in linea con le medie stagionali, anche sulle regioni centrali.

Nelle prossime ore proseguirà il tempo stabile, specie sulle regioni centrali, ma non mancheranno annuvolamenti. In particolare su Marche e Abruzzo, senza fenomeni di rilievo. Un veloce impulso di aria fresca di origine atlantica scivolerà verso le regioni centro-settentrionali tra domenica sera e le prime ore della mattinata di lunedì. Sarà favorito un temporaneo aumento dell’instabilità anche sulle regioni centrali, dove sono attesi annuvolamenti e possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le Marche e verso la nostra regione, in miglioramento dalla tarda mattinata di lunedì. Successivamente, sulla base dei dati attuali, è prevista la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, da martedì, determinerà un generale e sensibile aumento delle temperature su gran parte delle nostre regioni, il ritorno dell’afa lungo le aree costiere e della sabbia in sospensione in quota, almeno fino alla giornata di venerdì: vedremo.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Anche la giornata di domenica inizierà con tempo stabile ma con possibili annuvolamenti. Tuttavia dalla serata-nottata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità che potrà dar luogo a rovesci, anche a carattere temporalesco, specie in nottata e nelle prime ore della mattinata di lunedì. Temperature: Generalmente stazionarie con valori in linea con le medie stagionali. Venti: Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi lungo la fascia costiera tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo