Previsioni meteo Abruzzo sabato 26 settembre 2020

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, più frequenti  nell’Aquilano, sulla Marsica, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, a  carattere sparso altrove, con probabili ampie schiarite nel corso della  mattinata, specie nel Teramano e nel Pescarese: i fenomeni saranno  accompagnati da forti raffiche di vento. Precipitazioni diffuse, localmente di  forte intensità, nevose sui rilievi al disopra dei 2000-2300 metri.

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di un’intensa  perturbazione, sospinta da masse d’aria fredda di origine nord atlantica, che in queste ultime ore ha provocato diffusi fenomeni di  instabilità, forti venti e temperature in sensibile diminuzione anche sulle regioni centrali, in particolare sul settore tirrenico. Nelle  prossime ore l’instabilità continuerà ad interessare il centro-sud e il  settore nord-orientale con annuvolamenti, rovesci, temporali e forti  venti di Maestrale, mentre sulla nostra regione sarà inizialmente caratterizzata da annuvolamenti e rovesci sparsi, specie nell’Aquilano, sulla Marsica, nel Pescarese e nel Chietino, ma la tendenza è verso una  graduale attenuazione della nuvolosità con possibili temporanee  schiarite, in attesa di nuovi addensamenti possibili soprattutto nella  seconda parte della giornata. L’ingresso dell’aria fredda sulla nostra  penisola favorirà, nella giornata di domenica, alla formazione e  all’approfondimento di un’area depressionaria che, dal Tirreno  centro-meridionale, si estenderà verso le regioni centrali e verso  l’alto Adriatico, determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche con precipitazioni in intensificazione ad  iniziare dalla tarda mattinata, in estensione dal settore tirrenico  verso Marche, Abruzzo e Molise, in graduale attenuazione in nottata e  nelle prime ore della giornata di lunedì, anche se l’instabilità  continuerà a manifestarsi anche nella mattinata di lunedì, in  particolare sulle zone appenniniche e sulle zone interne.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di  cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, più frequenti  nell’Aquilano, sulla Marsica, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, a  carattere sparso altrove, con probabili ampie schiarite nel corso della  mattinata, specie nel Teramano e nel Pescarese: i fenomeni saranno  accompagnati da forti raffiche di vento (Maestrale). Dal tardo  pomeriggio e nel corso della serata non si escludono nuovi addensamenti,  specie sul settore orientale e lungo la fascia costiera, con possibili  rovesci sparsi. La giornata di domenica inizierà all’insegna del cielo  nuvoloso, specie sul settore occidentale, ma la tendenza è verso un  ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche con nuvolosità in aumento dalla tarda mattinata e precipitazioni in intensificazione, ad  iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti  zone dal primo pomeriggio. Attese precipitazioni diffuse, localmente di  forte intensità, nevose sui rilievi al disopra dei 2000-2300 metri. Dalla tarda serata/nottata è prevista una graduale attenuazione dei  fenomeni ad iniziare dal settore occidentale.

Temperature: In ulteriore diminuzione, con valori che scenderanno al  disotto delle medie stagionali.

Venti: Moderati o forti dai quadranti nord-occidentali.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso, localmente poco mosso sottocosta  al mattino. Moto ondoso in ulteriore aumento nel corso della giornata.