Previsioni meteo Abruzzo sabato 26 marzo

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili velature al mattino, mentre nel pomeriggio e in serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la tarda serata.

SITUAZIONE: L’area di alta pressione che da giorni garantisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato tenderà gradualmente ad attenuarsi a partire dalle prossime ore e, di conseguenza, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale e dalle regioni nord-africane tenderanno ad estendersi verso la nostra penisola, favorendo un graduale aumento della nuvolosità soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Tornerà anche la sabbia in sospensione in quota che, dalle regioni nord-africane, si estenderà verso le nostre regioni centro-meridionali a partire dalle prossime ore e nella giornata di domenica, con nuvolosità in intensificazione e possibili deboli precipitazioni sparse sulla nostra regione e sul vicino Molise, miste a sabbia.

Alla base dei dati attuali, inoltre, nel corso della prossima settimana assisteremo all’arrivo di perturbazioni atlantiche che, se confermate, si estenderanno su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali e favoriranno un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili velature al mattino, mentre nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la tarda serata. Si tratterà di nubi medio-alte e stratificate miste a polvere/sabbia in sospensione in quota che continueranno ad interessare la nostra regione anche nella giornata di domenica quando, occasionalmente, potranno manifestarsi anche occasionali deboli precipitazioni sparse, miste a sabbia.

Temperature: in aumento, specie nei valori massimi. Tra stanotte e domani in aumento anche nei valori minimi.

Venti: deboli orientali con possibili rinforzi durante le ore centrali della giornata, specie sulle zone collinari e montuose.

Mare: generalmente poco mosso.