Tempo stabile nelle prossime ore ma una perturbazione atlantica raggiungerà le nostre regioni centrali nella giornata di domenica e favorirà un deciso aumento dell’instabilità con elevata probabilità di temporali
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che, al momento, raggiungono direttamente le regioni settentrionali dove, nelle prossime ore, sono attesi temporali anche di forte intensità, mentre al centro-sud prosegue il tempo stabile con temperature in ulteriore aumento rispetto ai giorni scorsi, pur con valori tutto sommato in linea con le medie stagionali. Una nuova perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola a partire dalle prossime ore e favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali, in particolare nella giornata di domenica, con elevata probabilità di rovesci e temporali, specie nel pomeriggio e in serata, più probabili sulle Marche, sulla nostra regione e sul Molise. L’instabilità proseguirà anche nel corso della mattinata di domenica, in particolare sul versante adriatico, con annuvolamenti, rovesci, venti settentrionali in rinforzo e temperature in diminuzione. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, una probabile rimonta dell’alta pressione di matrice nord africana a partire dalla metà della prossima settimana: situazione che, se verrà confermata, porterà nuovamente tempo stabile e temperature in generale aumento con valori che si porteranno nuovamente ben al disopra delle medie stagionali. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino sul versante adriatico, mentre addensamenti pomeridiani riguarderanno i rilievi appenninici e, localmente, il versante adriatico, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. L’arrivo di una perturbazione atlantica favorirà, tuttavia, un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di domenica, a partire dalla tarda mattinata, inizialmente sulle zone interne e montuose, con elevata probabilità di rovesci e temporali, in estensione verso il settore adriatico nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata. I fenomeni interesseranno le zone montuose, pedecollinari e si spingeranno anche verso le aree costiere.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.
Venti: Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose con rinforzi nel pomeriggio-sera. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera, specie al mattino e nel pomeriggio. Non si esclude temporaneamente un rinforzo dei venti di Libeccio nel tardo pomeriggio-sera, con probabile Garbino sul versante adriatico, in attenuazione in nottata.
Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino ma con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
-- Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo
