Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 28 aprile

Condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, sulle zone montuose, nel Teramano e nel Pescarese, in temporanea attenuazione in mattinata. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio torneranno a formarsi addensamenti sulle zone montuose con precipitazioni sparse.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità che si manifestano soprattutto sulle regioni centrali dove masse d’aria calda provenienti dalle regioni nord-africane tendono a confluire con masse d’aria fresca di origine atlantica, provocando la formazione di addensamenti consistenti associati a precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, specie su Lazio, Umbria, Marche e sulla nostra regione, in particolare nel Teramano, nell’Aquilano e nel Pescarese. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, permarranno condizioni di instabilità che si manifesteranno anche sulla nostra regione ma la tendenza è verso una graduale attenuazione dell’instabilità dal tardo pomeriggio-sera e, soprattutto, dalla giornata di giovedì, con nuvolosità che, tuttavia, tornerà ad aumentare in quanto a causa della risalita di un promontorio di alta pressione di matrice africana sulle regioni meridionali, masse d’aria calda, corpi nuvolosi e sabbia africana in sospensione torneranno ad estendersi verso le regioni centro-meridionali, favorendo annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. Nella giornata di sabato saranno possibili precipitazioni sparse, miste a polvere/sabbia, mentre da domenica l’instabilità tornerà ad aumentare e si manifesterà anche sulle regioni centrali a partire dal pomeriggio-sera: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, sulle zone montuose, nel Teramano e nel Pescarese, in temporanea attenuazione in mattinata. Dalla tarda mattinata nel corso del pomeriggio torneranno a formarsi addensamenti sulle zone montuose con precipitazioni sparse, occasionalmente a carattere temporalesco, in estensione verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino. Instabilità in attenuazione in serata-nottata e nella giornata di giovedì.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera e collinare, occidentale sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso.