Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 27 marzo

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con possibili temporanee schiarite nel corso della mattinata, ma dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, la nuvolosità tornerà ad intensificarsi, a iniziare dalle zone interne in estensione verso il settore adriatico con rovesci localmente di moderata intensità, occasionalmente a carattere temporalesco, in miglioramento nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, a iniziare dalle zone interne.

Le precipitazioni risulteranno miste a polvere/sabbia a causa della presenza di sabbia in sospensione in quota. Nevicate sui rilievi appenninici al disopra dei 1400-1600 metri. Nel corso della serata-nottata è previsto un progressivo rinforzo dei venti dai quadranti occidentali che tenderanno ad intensificarsi ulteriormente nella giornata di giovedì con Garbino impetuoso sul versante adriatico e condizioni di variabilità sulle zone interne e montuose, dove non mancheranno rovesci sparsi.

Dopo il peggioramento che ha interessato gran parte delle nostre regioni nella giornata di ieri, nelle prossime ore una nuova perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola e favorirà un
rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali a partire dalla tarda mattinata e soprattutto nelle prime ore del pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne e montuose in estensione verso il settore adriatico. Le temperature tenderanno gradualmente a diminuire, ma si tratterà di una diminuzione temporanea, in attesa di un nuovo generale rinforzo dei venti di Libeccio a partire dalla serata odierna e nel corso della giornata di giovedì, quando forti venti interesseranno tutte le nostre regioni: soffierà il Garbino sul versante adriatico e le temperature subiranno un progressivo aumento, mentre sulle zone interne e montuose saranno possibili annuvolamenti e rovesci a carattere sparso. Nei prossimi giorni, inoltre, assisteremo
alla risalita di masse d’aria molto calda dalle regioni nord-africane che determineranno un generale e sensibile aumento delle temperature su tutte le nostre regioni, con annuvolamenti che riguarderanno tutte le regioni peninsulari, con annuvolamenti diffusi, ma si tratterà di nubi medio-stratificate e sabbia africana in sospensione. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, la persistenza di questo tipo di tempo, caratterizzato da annuvolamenti senza fenomeni di rilievo, nel corso della giornata di Pasqua e temperature ben al disopra delle medie stagionali, ma un probabile peggioramento del tempo sembra delinearsi nel corso della giornata di Lunedì dell’Angelo, soprattutto dalla tarda mattinata nella seconda metà della giornata, ad iniziare dalle zone interne appenniniche in estensione verso il settore adriatico.
Temperature: In diminuzione dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Valori in aumento a partire dalla mattinata di giovedì.
Venti: Moderati dai quadranti meridionali, specie sulle zone interne. Scirocco sull’Adriatico centrale. Nel corso della serata-nottat tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali, rinforzando. Forti venti di Libeccio nella giornata di giovedì, con Garbino impetuoso sul versante adriatico, con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie sulle zone pedemontane e collinari.
Mare: Mosso o molto mosso.