Il passaggio di una perturbazione atlantica al centro-nord favorirà un nuovo aumento dell’instabilità sulle nostre regioni centrali nelle prossime ore. Nuovo probabile peggioramento venerdì
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, in queste ultime ore, ha favorito episodi di instabilità al nord e sulle nostre regioni centrali, in particolare sul settore tirrenico, tuttavia nelle prossime ore l’instabilità si intensificherà anche sul versante adriatico con elevata probabilità di annuvolamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, specie tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, ma in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di giovedì si avvicinerà una nuova perturbazione atlantica che interesserà dapprima le regioni settentrionali e, nella giornata di venerdì, si estenderà verso le nostre regioni centrali, favorendo un nuovo moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con elevata probabilità di rovesci e temporali, localmente di moderata intensità. L’instabilità proseguirà anche nella giornata di sabato ma, alla base dei dati attuali, assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di domenica: si tratta, tuttavia, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul settore adriatico con schiarite nel corso della mattinata, cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulle zone interne e montuose ma la tendenza è verso un nuovo graduale aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, ad iniziare dalle zone montuose, dove non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico entro il tardo pomeriggio. I temporali potrebbero, localmente, estendersi anche verso le aree costiere ma tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata; il miglioramento proseguirà nella mattinata di giovedì con ampie schiarite soprattutto sul versante adriatico, ma la tendenza è verso un nuovo graduale aumento della nuvolosità nella seconda metà della giornata.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o nord-orientali lungo la fascia costiera; occidentali sulle zone interne e montuose con possibili rinforzi durante i temporali.
Mare: Generalmente mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo