Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 21 aprile

Condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti consistenti in sviluppo sulle zone montuose, localmente associati a rovesci sparsi, in estensione verso le zone pedecollinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino, in attenuazione nel tardo pomeriggio-sera.
Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, inoltre, è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da deboli condizioni di instabilità provocate dalla presenza di aria fredda in quota che, nel pomeriggio, potranno ancora favorire lo sviluppo di addensamenti lungo la dorsale appenninica, localmente associati a precipitazioni, in attenuazione in serata. Una nuova perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale, inoltre, si avvicina alla nostra penisola e, tra giovedì e venerdì, attraverserà anche le nostre regioni, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con annuvolamenti e precipitazioni a carattere sparso, in estensione verso le regioni meridionali tra venerdì e sabato. Nel fine settimana assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle regioni centrali, in estensione verso le restanti zone a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, alla base dei dati attuali, favorirà anche un generale aumento delle temperature. Successivamente, a partire dalla serata di lunedì, nuovi sistemi nuvolosi tenderanno a raggiungere le nostre regioni centro-settentrionali e, molto probabilmente, determineranno un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni centrali: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti consistenti in sviluppo sulle zone montuose, localmente associati a rovesci sparsi, in estensione verso le zone pedecollinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino, in attenuazione nel tardo pomeriggio-sera.
Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, inoltre, è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, ma inizialmente si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nella mattinata di giovedì con annuvolamenti possibili precipitazioni a carattere sparso.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali, in rinforzo lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.