Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 20 luglio

La nostra penisola continua ad essere interessata dalla presenza di un’area di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni

A partire dalle prossime ore l’anticiclone africano tenderà ulteriormente ad espandersi verso l’Italia, favorendo un ulteriore aumento delle temperature e dei tassi di umidità anche sulle regioni centrali. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano la persistenza di questo tipo di tempo, caratterizzato da temperature abbondantemente al disopra delle medie stagionali, almeno fino ai primi giorni della prossima settimana. Valori massimi molto elevati sono attesi da venerdì e nel corso del fine settimana anche sulle regioni centrali, dove il termometro potrà nuovamente raggiungere e localmente superare i +38°C/+40°C, specie nelle principali valli e sulle zone collinari. Mentre valori meno elevati si registreranno lungo le aree costiere ma con tassi di umidità in deciso aumento.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature massime in graduale aumento. Possibili addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, specie sui rilievi Marsicani e nell’Aquilano, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nei prossimi giorni, prevalenza di tempo stabile con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli a regime di brezza. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo