Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 17 febbraio

Condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, mentre nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino il cielo risulterà prevalentemente poco nuvoloso, tuttavia annuvolamenti potranno manifestarsi anche sul versante adriatico.

 

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e temperature in progressivo aumento ma, rispetto alla giornata di ieri, non mancheranno annuvolamenti, foschie e possibili banchi di nebbia, specie durante le ore più fredde della giornata.
Annuvolamenti favoriti da infiltrazioni di aria umida di origine atlantica che, nelle prossime ore, continueranno ad interessare le nostre regioni centro-settentrionali e il settore tirrenico, mentre da giovedì la situazione tenderà gradualmente a migliorare, la nuvolosità inizierà ad attenuarsi ma non mancheranno foschie e occasionali banchi di nebbia durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Alla base dei dati attuali non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, anche se annuvolamenti potranno manifestarsi nuovamente nella giornata di venerdì, mentre successivamente il rafforzamento di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana determinerà un ulteriore aumento delle temperature, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose a partire dal fine settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, mentre nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino il cielo risulterà prevalentemente poco nuvoloso, tuttavia annuvolamenti potranno manifestarsi anche sul versante adriatico. Foschie dense e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano e, localmente, sul settore adriatico, specie durante le ore più fredde della giornata. Nei prossimi giorni non si prevedono sostanziali variazioni, con l’alta pressione che continuerà a favorire tempo stabile anche sulla nostra regione.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o occidentali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.