Previsioni meteo Abruzzo martedì 26 aprile

La nostra penisola continua ad essere interessata da masse d’aria fresca ed instabile che raggiungono soprattutto le regioni settentrionali, l’arco alpino e lambiscono le regioni centrali

Mentre sulle restanti regioni centro-meridionali il tempo continua ad essere generalmente stabile e prevalentemente soleggiato anche se, durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, saranno possibili addensamenti lungo la dorsale appenninica e sul versante adriatico, in attenuazione durante le ore serali e notturne. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni anche se, nella giornata di mercoledì assisteremo ad un temporaneo aumento dell’instabilità lungo la fascia appenninica, in particolare sulle Marche e sull’Abruzzo, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca dai vicini Balcani che provocherà la formazione di addensamenti pomeridiani sui rilievi, localmente associati a rovesci, in attenuazione in serata e in nottata. Successivamente non si prevedono sostanziali variazioni, in attesa dell’arrivo di masse d’aria fresca dall’Europa centrale che, se confermate, potranno favorire un generale aumento dell’instabilità su gran parte delle regioni.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, mentre addensamenti pomeridiani interesseranno le zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. Non si escludono occasionali rovesci a carattere sparso ma in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di mercoledì anche se gli addensamenti pomeridiani risulteranno più frequenti e compatti lungo la dorsale appenninica con possibili rovesci sparsi, in estensione verso il settore adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli occidentali sulle zone interne e montuose. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera in temporaneo rinforzo durante le ore centrali della giornata. Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo